la tua crescita professionale

COSA E' MEGLIO PER TE.

 

Quante volte le persone ti dicono cosa è meglio per te?
Quante volte, sia in ambito lavorativo che personale, incontri persone che sembrano conoscere meglio di te le risposte a tutto?

Cosa devi fare, come devi farlo, in che modo otterrai ciò che è importante per te (secondo loro).
Sembra tutto così semplice: “fai così e otterrai ciò che vuoi” ti dicono.

Ma per te non funziona.

Ecco perché:

E’ probabile che tu pensi: “ma io sono fatto così – la mia azienda è differente – il mio settore funziona in un modo specifico diverso dal tuo – ho sempre fatto così” e simili.

Nella maggior parte dei casi, questa premessa costituirà il tuo primo impedimento ad agire o a trovare una soluzione.
E’ vero che ogni situazione è a sé stante e che ogni persona è diversa, ma un modo adatto a ciascuno c’è, e, se gli altri lo hanno trovato anche se sono fatti così o se il loro settore è differente, allora un modo c’è anche per te.
Chiarito questo, è fondamentale che tu ne prenda consapevolezza, prima di provare a fare il passo successivo, altrimenti nulla funzionerà come ti aspetti.

Ciò che ti viene suggerito da chi vuole aiutarti con i suoi consigli, probabilmente è sensato, ragionevole, e, se provassi, otterresti dei risultati.

Cosa allora non funziona?
Se ciò che gli altri ti propongono non è coerente con te, con il tuo modo, con ciò che senti e ciò che sei, non ti porterà i risultati sperati. Un po’ come la motivazione. Se non è la tua, puoi comunque fare delle cose e riuscire in qualche modo ad ottenerne altre, ma non raggiungerai gli stessi risultati di quando agisci per ciò che ti motiva davvero.

Capire ciò che ti motiva davvero, qual è il tuo modo di affrontare le cose, cosa è davvero meglio per te (e non per gli altri), è davvero un compito difficile.
Richiede tempo, impegno, e a volte anche supporto, perché spesso da soli non si sa da che parte iniziare.

Esistono tanti modi per arrivare a questa consapevolezza ed iniziare ad agire, devi solo trovare quello più adatto a te.

Il Coach non ti dice cosa fare e come farlo, è un mezzo per arrivare più facilmente dove vuoi.
Il Coaching è un percorso basato principalmente su domande e su feedback non giudicanti.
Non è l’unico modo possibile, è solo uno strumento utile per farti trovare la tua strada, le tue motivazioni, le tue soluzioni.

Approfondisci qui.

Cosa è meglio per te, lo puoi sapere solo tu. Ascolta sempre diversi punti di vista, confrontati con le visioni degli altri, e alla fine scegli tu cosa è meglio per te.

Se non riesci a fare chiarezza, se non sai da dove partire, se hai mille idee ma non riesci a concretizzarle valuta se un percorso di Coaching è adatto a te.
Scarica la guida gratuita al Coaching.

 

Michela santaterra

Business & TEAM coach 

Michela Santaterra Coach ICF